Home Page
Società
Contatti
News
Eventi Scientifici
La Ricerca
Tossicologica
16° Congresso
Nazionale
Documenti Pubblicazioni
Slides
Aggiornamento
Professionale
RENTIC
Lavoro
Studio
Risorse
Links
Area Soci
Archivio
Pagamenti Online


 Censimento Ricerca Italiana Interferenti Endocrini
Istituto Superiore di Sanità - Consorzio Interuniversitario INBB


SCHEDE DI RACCOLTA DATI

Gentili Colleghi,

il problema della valutazione dei possibili rischi sanitari ed ambientali associati agli interferenti endocrini è di grande attualità per la comunità scientifica, come evidenziato dal documento del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita (CNBB) “La sorveglianza dell’esposizione ad interferenti endocrini”.
Allo scopo di costruire una piattaforma tecnologica nazionale multidisciplinare sugli interferenti endocrini che sia di riferimento per le potenzialità della comunità scientifica italiana (Università, Enti di Ricerca, Imprese, ecc.), il Consorzio Interuniversitario INBB, nella persona del Presidente, prof. Damiano Gustavo Mita, e l’Istituto Superiore di Sanità, nella persona del prof. Alberto Mantovani, hanno organizzato un “censimento ricognitivo” sulle realtà italiane operanti nel settore.
Su tale iniziativa sarà formalizzato, a breve, un accordo di collaborazione fra le due Istituzioni.
E’ possibile che il numero di gruppi di ricerca che lavorano sugli interferenti endocrini sia maggiore rispetto a quelli che contatteremo direttamente e per questo ci scusiamo già per le possibili omissioni.

Vi chiediamo, pertanto, una doppia collaborazione:

1. compilare le schede di raccolta dati inviandole, poi, all’indirizzo di posta elettronica francesca.baldi@iss.it entro e non oltre il primo aprile 2008 indicando nell’oggetto: SCHEDE CENSIMENTO IE.

2. Contribuire attivamente al censimento facendo circolare le schede, con questa lettera di accompagnamento, ad altri colleghi potenzialmente interessati dell’Università, degli Enti di Ricerca, delle Strutture del SSN e del mondo dell’impresa.

Lo scopo di questo censimento è duplice: formare una piattaforma di competenze per l’avvio di progetti nazionali e/o internazionali e dare visibilità, anche a livello istituzionale, al lavoro di una consolidata e matura comunità scientifica in grado di dare specifici e qualificati contributi nei settori alimentazione, ambiente e salute.
A tale scopo è importante l’indicazione delle keywords nelle schede che potrà facilitare l’identificazione di possibili terreni di interazione fra gruppi diversi.
E’ nostra intenzione pubblicare i risultati di questo censimento, anche in rete, e di discuterli in un prossimo Convegno presso l’Istituto Superiore di Sanità.
Le schede sono scaricabili anche al link: http://www.iss.it/inte/prog/cont.php?id=149&lang=1&tipo=3.

RingraziandoVi anticipatamente per la Vostra collaborazione, vi salutiamo cordialmente

Prof. Damiano Gustavo Mita - Consorzio Interuniversitario INBB

Prof. Alberto Mantovani - Istituto Superiore di Sanità


Webmaster: Federico Casale
Ultimo aggiornamento: Marzo 2008